Sudamerica

In Sudamerica ci sono tante cose da scoprire. Guarda!

Giunti in Sudamerica, Nina e Tobi rimangono senza parole leggendo nella loro documentazione di viaggio tutto ciò che questo vastissimo continente ha da offrire in materia di storia e diversità! Come riuscire a vedere e raccontarvi tutto? Impossibile! Nina ha un’idea: perché non presentare alcuni appunti dal loro diario di viaggio? Geniale!

Una guida ci racconta che il Sudamerica è attraversato dal secondo fiume più lungo del mondo, il Rio delle Amazzoni. In questo fiume e nei suoi oltre mille affluenti scorre un quinto di tutte le acque dolci della Terra. La regione dell’Amazzonia ospita oltre un terzo di tutta la superficie boschiva della Terra. In questa fitta foresta crescono liane e orchidee bellissime.

Pazzesco: il Sudamerica è il quarto continente in ordine di grandezza della Terra. La Cordigliera delle Ande è maestosa. Si tratta della catena montuosa più lunga del mondo: con i suoi oltre 7500 chilometri, si estende dalla Colombia alla punta meridionale del Sudamerica.

 

Nina, Tobi e Hugo hanno portato a casa molti ricordi e molte informazioni! Sapevi che...

...i primi abitanti della Terra a conoscere il cacao e il cioccolato furono gli Olmechi, un’antica tribù indiana del Centro America? Essi vissero oltre 3’000 anni fa. I Maya e gli Aztechi «ereditarono» il cioccolato da loro. La bevanda al cacao del popolo azteco si chiamava «cacahuatl», ossia acqua di cacao.

...probabilmente furono i Maya a inventare il gioco del calcio? In questo gioco, la palla però non veniva «tirata» con i piedi, bensì con le anche. 

...gli Aztechi erano un popolo molto evoluto? Possedevano già allora molte conoscenze di astronomia, scrittura e medicina e sapevano realizzare costruzioni imponenti. 

 

Anche altri bambini lo hanno trovato interessante

Clicca sulla galleria

Giochi al contrario: quale suona più divertente?