Ahii che botta!

Di che cosa è fatto un didgeridoo? E che cos'è un boomerang? Scoprilo qui!

 

Hugo non avrebbe mai immaginato di iniziare così la sua avventura nel paese dei canguri! Un indigeno – in Australia vengono chiamati aborigeni – che i nostri tre amici avevano conosciuto appena arrivati in Australia, ha regalato a Tobi un boomerang. Senza riflettere, Hugo lo ha lanciato lontano e puntualmente se l’è preso …  in testa! Che cos’è successo?

Il boomerang

È uno strumento di legno che viene lanciato. Gli aborigeni australiani lo usavano come arma di caccia. Oggi il lancio del boomerang è uno sport nazionale. Questo strumento ha una grandissima virtù: se non centra l’obiettivo e non viene frenato sulla sua traiettoria, compie un’ellissi perfetta e ritorna verso chi l’ha lanciato. Un lanciatore esperto riprende il suo boomerang con le mani. Hugo … sulla capoccia! 

Il didgeridoo

Per consolare Hugo, l’aborigeno si è messo a suonare il suo didgeridoo.

Si tratta dello strumento musicale tradizionale degli aborigeni d’Australia. Solitamente un didgeridoo viene ricavato da un ramo di eucalipto scavato all’interno dalle termiti. Imparare a suonare questo strumento a fiato è difficilissimo. Ma il suo suono è magico e molto rilassante.

 

Anche altri bambini lo hanno trovato interessante

Clicca sulla galleria

Giochi al contrario: quale suona più divertente?