Parlare al contrario

Quanto è in forma il tuo cervello? 

Il cervello può essere allenato. Lo jogging mentale non è un'attività per pigroni, ma un allenamento salutare per la mente. Eccoti qualche esercizio per far lavorare le meningi. oirartnoc la eralrap: Scusa, che cosa? Parlare al contrario, al contrario è oirartnoc la eralrap. Per il nostro cervello è una sfida tutt'altro che semplice. 

Prova anche tu: pensa a una parola o a una frase che ti piace e cerca di dirla al contrario. Per nulla facile, vero? Orev, elicaf allun rep? 

Indovinare le parole: Questo gioco si gioca in due o più. Il giocatore n° 1 scrive una parola, il giocatore n° 2 la deve indovinare in base al numero di lettere che la compongono. Nel nostro esempio la parola da trovare è di 9 lettere. _ _ _ _ _ _ _ _ _ Il giocatore n° 1 passa mentalmente in rassegna l'alfabeto, il giocatore n° 2 a un certo momento lo ferma. Il giocatore n° 1 dice a quale lettera si è fermato. Se la lettera in questione è contenuta anche nella parola da scoprire, il giocatore la inserisce al posto giusto. Ad esempio la G, al 7° e °8 posto nella parola ricercata: _._ _ _ _ _ GG _ Al turno successivo il giocatore viene interrotto alla lettera L, che compare al 1° e al 3° posto nella parola: L_ L _ _ _ GG _ Vince chi adopera meno lettere per indovinare la parola.

LILIBIGGS Contare le parole: Come trasformare in jogging mentale una noiosa discussione alla TV? È semplicissimo: basta concentrarsi su singole parole come "oggi" oppure "cioè" e "però". Il gioco consiste nel filtrare le singole parole dal discorso e contarle. 

La cosa diventa più difficile aumentando il numero di parole da contare. Saltare da un dito all'altro: Questo esercizio richiede concentrazione e coordinazione, anche se inizialmente più sembrare molto facile. Bisogna toccare con la punta del pollice la punta delle altre dita della mano, dall'indice fino al mignolo. E ritorno. E poi contemporaneamente anche con l'altra mano. Fatto? Prova infine con ogni mano, ma in direzione opposta.

Anche altri bambini lo hanno trovato interessante

Clicca sulla galleria

Giochi al contrario: quale suona più divertente?