L' elemento umido

Mischiamo? No. Non funziona.

 

Molti liquidi possono essere mescolati senza problemi: acqua e sciroppo, tè e succo di limone, caffè (mmmhhh che buono!) e latte. Ma non l’olio e l’acqua, che si respingono nel vero senso della parola. Provare per credere!

 

1. Prendi una scodella piena d’acqua

2. Versa uno strato d’olio (quello dell’insalata)… poco, non tutta la bottiglia. Visto che l’olio è più leggero, galleggia sulla superficie dell’acqua.

3. Ora aggiungi un paio di gocce d’inchiostro dalla cartuccia della stilografica. Vedrai che neppure le gocce colorate si mescolano con lo strato d’ olio, poiché l’inchiostro contiene anche acqua.

 

 

Catastrofi a macchia d’olio

Purtroppo si tratta di una terribile realtà e non di un esperimento: nel Golfo del Messico è esplosa e affondata la piattaforma Deepwater Horizon della BP. Milioni di litri di petrolio si sono riversati in mare dal pozzo di trivellazione. L’intero ecosistema della regione è fortemente a rischio, molti animali sono morti tra atroci sofferenze, lunghi tratti di costa risulteranno inquinati per decenni. Speriamo che questa catastrofe ci insegni qualcosa e che in futuro ci si rivolga verso l’estrazione di materie prime ed energie più rispettose nel nostro ambiente. For tunatamente il nostro esperimento con l’olio è solo un gioco…

 

 

Anche altri bambini lo hanno trovato interessante

Clicca sulla galleria

Giochi al contrario: quale suona più divertente?